annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incongruenza d.lgs 152/06 su impianto termico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• incongruenza d.lgs 152/06 su impianto termico

salve a tutti!

leggendo il d.lgs. 152 ho trovato un'incongruenza, che ora vi riporto, nel caso possiate darmi delucidazioni in merito.

ipotizziamo di avere un impianto termico civile a biomassa maggiore di 0.035 MW e inferiore ad 1 MW e quindi soggetto ai controlli annuali delle emissioni ai sensi del TITOLO II.

Non è assurdo che lo stesso impianto, utilizzato non per fini civili (riscaldamento ambienti) ma per fini produttivi, sia escluso da qualsiasi analisi periodiche in quanto ricadente nell'elenco degli impianti non sottoposti ad autorizzazione??art. 269 c. 14.

A voi la disputa.
    Ciao.

ciao ingchecco,
    in effetti quel tipo di impianto non ha bisogno di un‘autorizzazione alle emissioni.
    Nella regolamentazione penso ci sia una filosofia diversa alla base. Nel caso degli impianti termici civili, i controlli dei fumi sono stati resi obbligatori più che altro per tutelare la salute delle persone residenti, al fine di evitare spiacevoli incidenti anche mortali. La tutela dell‘ambiente diviene evidente solo in un secondo momento, in quanto abbiamo a che fare con grandi numeri.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X